MLHTML

 

Università Politecnica delle Marche
Università di Camerino
Università di Camerino
Camera di Commercio di Ancona
Camera di Commercio di Ancona
Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Enterprise Europe Network

siete qui: Guida
Guida
Il portale www.marcheinnovazione.it rappresenta uno dei prodotti finali delle attività sviluppate nell’ambito del progetto V.A.S.T.O. (Virtual Approach to the System of Technology Offer) commissionato dalla Regione Marche, Servizio Politiche Comunitarie, all’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione (DIIGA).
Obiettivi del progetto :
1.      Analisi del sistema regionale dell’offerta di ricerca e trasferimento tecnologico con riferimento agli attori presenti sul territorio, alle loro caratteristiche e all’attività svolta.
2.      Ridefinizione e implementazione del portale www.marcheinnovazione.it;
3.       Progettazione e implementazione di un sistema di indicatori per il monitoraggio sistematico del sistema regionale della ricerca e dell’innovazione.
 
In generale il progetto V.A.S.T.O. ha concentrato l’attenzione sul sistema dell’offerta di ricerca e trasferimento tecnologico presente nella regione Marche e sulla traduzione di tale analisi in uno strumento operativo di supporto alle attività di trasferimento tecnologico nell’ambito regionale. Tale strumento è stato individuato nel portale www.marcheinnovazione.it; nell’ambito di tale portale sono state sviluppate diverse sezioni informative ritenute utili al fine di promuovere l’innovazione nel sistema regionale ed il collegamento con le attività di ricerca e trasferimento tecnologico.
 
Il portale ‘marcheinnovazione’ è un portale verticale il cui principale obiettivo è quello di fare da snodo nella raccolta e diffusione di informazioni sui principali aspetti dell’attività di ricerca e innovazionenell’ambito della Regione Marche.
 
Per attività innovativa si intende innanzitutto quella realizzata dalle imprese come risultato della interazione con i soggetti che sul territorio regionale sviluppano processi di generazione e applicazione della conoscenza scientifica e tecnologica (centri di ricerca e trasferimento tecnologico).
 
Per tale ragione il portarle si caratterizza per l’attenzione alle problematiche dell’offerta rivolta al sostegno dell’attività innovativa delle imprese. Tale offerta si compone di diverse componenti:
  • competenze e capacità disponibili presso i centri di ricerca pubblici e privati della Regione;
  • conoscenza scientifica e tecnologica codificata (brevetti) potenzialmente utile per il sistema delle imprese regionali;
  • servizi per il sostegno dell’attività innovativa delle imprese;
  • finanziamenti pubblici e privati rivolti a sostenere l’attività innovativa delle imprese.
L’obiettivo del portale è quello di fornire un luogo di accesso alle diverse componenti dell’offerta regionale in modo il più possibile razionale nell’organizzazione, unificato nell’interfaccia e omogeneo nella strutturazione delle informazioni, anche al fine di valutare al meglio l'efficacia degli interventi finanziati dal POR FESR 2007-2013 nell'ambito della Ricerca e Innovazione (corrispondenti a circa 130 Meuro).
 
I principali destinatari (utenti) del portale sono:
  • le imprese della regione;
  • i centri di ricerca e trasferimento tecnologico operanti nella regione;
  • le istituzioni pubbliche che forniscono servizi e finanziamenti per l’innovazione.
 
Come ricorda l’IRE (Innovating Regions in Europe) con riferimento all’esperienza dei portali per l’innovazione in Europa:
“The experience of many regions has been that maintenance of such a information system is very difficult as for updating of the information, keeping the system attractive to the users and continuino funding for the portal after it is established.”
 
Sempre secondo l’IRE i fattori di successo per queste iniziative dipendono da tre elementi:
“…how much such a portal is linked with ‘real life’ network, what incentives it provides for the network members to channel information through it and how attractive it is for the user.”
 
La consapevolezza di questi problemi ha indotto il gruppo di lavoro ad una forte attenzione nella
fase di progettazione del portale, al fine di individuare le soluzioni che consentono di dare continuità di alimentazione nel modo più efficace e meno dispendioso possibile.
 
Le attività previste nell’ambito del progetto sono sviluppate attraverso la collaborazione fra diversi
gruppi di lavoro coordinati dal DIIGA. Il Dipartimento ha curato direttamente le seguenti attività :
 
  • analisi del sistema regionale dell’innovazione nelle Marche e costruzione del sistema di indicatori per l’innovazione in ambito regionale.
  • progettazione e implementazione del portale, con specifico riferimento al database delle strutture di ricerca e innovazione tecnologica, nonché all’analisi dell’attività di ricerca svolta in ambito regionale.
  • fonti dell’innovazione e definizione dei processi di innovazione nelle imprese.
  • implementazione della banca dati delle strutture di ricerca e trasferimento tecnologico.
 
I contenuti della sezione del portale dedicata al tema della proprietà intellettuale (brevetti) sono
stati sviluppati in collaborazione con la CCIAA di Ancona sulla base di uno specifico conferimento
di incarico da parte del DIIGA.
 
I contenuti della sezione del portale dedicata alle reti per l’innovazione sono stati sviluppati in
collaborazione con la SVIM.
 
Tutte le attività previste nell’ambito del progetto sono state realizzate in stretta collaborazione
con il servizio Politiche Comunitarie della Regione Marche, Autorità di Gestione del FESR.
 
Per gli aspetti tecnici relativi alla implementazione del portale ci si è avvalsi della collaborazione
Della P.F. Informatica della Regione Marche.

Benvenuto

Logout Effettua il Logout

Text/HTML
POR