Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy
Come usare la ricerca: read more here

Bandi

Per avere informazioni aggiuntive riguardo gli strumenti di attuazione della Smart Specialization Strategy, visitare la sezione Ricerca e Innovazione della pagina Attività Produttive.

Manifattura e Lavoro 4.0

Con DDPF n.194 del 31.08.2017 è stato approvato il bando, anno 2017, “Manifattura e Lavoro 4.0 – sostegno ai processi di innovazione aziendale e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane”

L’intervento intende favorire reali processi di innovazione tecnologica e digitale in un’ottica di industria 4.0 delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere marchigiane, attraverso il sostegno a nuovi investimenti collegati alla valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda.

Le domande di partecipazione dovranno essere precedute dall’attivazione di almeno un tirocinio, che potrà essere avviato a partire dal 08/09/2017, giorno successivo della data di pubblicazione del Bando sul BURM (07/09/2017).

Di conseguenza le domande di partecipazione, così come previsto dal bando, potranno essere presentate a decorrere dal 60° giorno dalla data della comunicazione obbligatoria (Unilav) di avvio del tirocinio stesso e fino ad esaurimento dei fondi previsti.

Il bando sarà presentato durante il seminario MANIFATTURA E LAVORO 4.0 - Rilanciare gli investimenti e valorizzare il capitale umano per la crescita del sistema Marche del 15 settembre 2017.

Evento Manifattura e Lavoro 4.0

Per il questionario, clicca qui (  inviare tramite PEC a  regione.marche.innovazionericerca@emarche.it )

Per il programma completo del seminario, clicca qui.

Per le slides di presentazione bando Manifattura e Lavoro 4.0, clicca qui.

Per le slides della Ricercatrice CNR-ITIA, Rosanna Fornasiero - Industria 4.0: opportunità e rischi, clicca qui.

Per le slides del Direttore Generale La Manuelita, Giordano Torresi - Case history: un connubio virtuoso tra hi-tech e tradizione, clicca qui.

Attualmente non sono presenti bandi in corso di emanazione.

In questa sezione si intende dare evidenza ad altri Bandi Nazionali e non, di possibile interesse.

Dal 27 luglio, è aperto il bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 9 novembre 2017.

Le richieste di finanziamento dovranno riferirsi a progetti di valore compreso tra 3 e 10 milioni di euro, da realizzare attraverso partenariati pubblico-privati costituiti da almeno un soggetto pubblico e un soggetto privato tra imprese, università, enti e organismi di ricerca pubblici o privati, nonchè amministrazioni pubbliche.

Il MIUR mette a disposizione 497 milioni di euro.

E' possibile prendere visione dell'informativa e di tutta la documentazione relativa al bando qui.

WATIFY Solution Award

WATIFY è un progetto finanziato dalla Commissione europea che mira a stimolare la trasformazione tecnologica delle PMI europee. Il WATIFY Solution Awards sta cercando la prossima PMI o start-up innovativa che, grazie all’adozione di tecnologie digitali o Key Enabling Technologies, potrebbe essere il simbolo dell’industria innovativa dell’Europa.

La prima edizione dell’evento si svolgerà il 15 e 16 novembre 2017 a Copenhagen, in Danimarca, nell’ambito delle finali mondiali della Creative Business Cup 2017.

Le prime cinque PMI o start-up saranno invitate a presentare la loro soluzione tecnologica davanti a una giuria di alto profilo composta da rappresentanti della DG GROW e dell’EASME.

Il vincitore:

  • Riceverà un premio di 1000 Euro;
  • Avrà l’opportunità di mostrare la propria trasformazione tecnologica attraverso un video promozionale;
  • Gli verrà assegnato un certificato di Diploma CBC/WATIFY;
  • Avrà l’opportunità di fare rete con imprenditori e investitori da tutto il mondo.

Possono partecipare le PMI e le start-up che hanno intrapreso o stanno intraprendendo trasformazioni tecnologiche innovative ad elevato impatto. In particolare la giuria cercherà di individuare PMI e start-up che hanno intrapreso o stanno intraprendendo trasformazioni creative:

  • Innovando in termini di tecnologia, prodotto o servizio;
  • Contribuendo al cambiamento delle catene di valore dell’industria e all’interno dell’azienda e / o ispirando nuovi modelli di business;
  • Mostrando proposizioni di valore uniche;
  • Con un potenziale di scalabilità.

Scadenza per l’application 24 ottobre 2017.
Per sapere di più, clicca qui

Per iscriverti, clicca qui

 

La Regione Marche, in collaborazione con SMAU, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup marchigiane interessate a prendere parte alla 54^ edizione di SMAU Milano, che avrà luogo a Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre 2017.

E' possibile prendere visione della comunicazione di manifestazione di interesse qui.

Le candidature, che verranno selezionate da SMAU in collaborazione con la Regione Marche, dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 agosto.