Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy
Come usare la ricerca: read more here

Bandi

Per avere informazioni aggiuntive riguardo gli strumenti di attuazione della Smart Specialization Strategy, visitare la sezione Ricerca e Innovazione della pagina Attività Produttive.

Manifattura e Lavoro 4.0

Con DDPF n.194 del 31.08.2017 è stato approvato il bando, anno 2017, “Manifattura e Lavoro 4.0 – sostegno ai processi di innovazione aziendale e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI marchigiane”

L’intervento intende favorire reali processi di innovazione tecnologica e digitale in un’ottica di industria 4.0 delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) manifatturiere marchigiane, attraverso il sostegno a nuovi investimenti collegati alla valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda.

Le domande di partecipazione dovranno essere precedute dall’attivazione di almeno un tirocinio, che potrà essere avviato a partire dal 08/09/2017, giorno successivo della data di pubblicazione del Bando sul BURM (07/09/2017).

Di conseguenza le domande di partecipazione, così come previsto dal bando, potranno essere presentate a decorrere dal 60° giorno dalla data della comunicazione obbligatoria (Unilav) di avvio del tirocinio stesso e fino ad esaurimento dei fondi previsti.

Il bando sarà presentato durante il seminario MANIFATTURA E LAVORO 4.0 - Rilanciare gli investimenti e valorizzare il capitale umano per la crescita del sistema Marche del 15 settembre 2017.

Evento Manifattura e Lavoro 4.0

Per il programma completo del seminario, clicca qui.

Per le slides di presentazione bando Manifattura e Lavoro 4.0, clicca qui.

Attualmente non sono presenti bandi in corso di emanazione.

In questa sezione si intende dare evidenza ad altri Bandi Nazionali e non, di possibile interesse.

La Regione Marche, in collaborazione con SMAU, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup marchigiane interessate a prendere parte alla 54^ edizione di SMAU Milano, che avrà luogo a Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre 2017.

E' possibile prendere visione della comunicazione di manifestazione di interesse qui.

Le candidature, che verranno selezionate da SMAU in collaborazione con la Regione Marche, dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 agosto.

Dal 27 luglio, è aperto il bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 9 novembre 2017.

Le richieste di finanziamento dovranno riferirsi a progetti di valore compreso tra 3 e 10 milioni di euro, da realizzare attraverso partenariati pubblico-privati costituiti da almeno un soggetto pubblico e un soggetto privato tra imprese, università, enti e organismi di ricerca pubblici o privati, nonchè amministrazioni pubbliche.

Il MIUR mette a disposizione 497 milioni di euro.

E' possibile prendere visione dell'informativa e di tutta la documentazione relativa al bando qui.