Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Scenario 1: IL FUTURO E’ LOCALE - 1° puntata - Possibili scenari Salute & Benessere

Di seguito la prima puntata de "IL FUTURO E' LOCALE" sui possibili scenari futuri riguardanti i temi della salute e il benessere di cui vi avevamo anticipato la pubblicazione in un precedente post (cliccare qui per leggere l'introduzione).

SCENARIO 1: IL FUTURO E’ LOCALE

Avere una migliore qualità della vita adesso è diventato più importante della crescita economica – la “salute” è sempre più considerata come un concetto olistico ed è sempre più integrata nella nozione più ampia di “vita soddisfacente”. Un reddito base garantito per tutti i cittadini ed un livello di responsabilità sempre più locale per quanto riguarda l’erogazione di servizi ed altre iniziative, volte ad aumentare il benessere percepito dai cittadini e a sostenere lo sviluppo del territorio, hanno liberato ulteriori risorse e capacità in favore dei governi locali. Questo processo è stato accompagnato dall’adozione di strategie nazionali volte a limitare il consumo di prodotti non salutari e ad indirizzare le persone, le famiglie e anche i datori di lavoro a considerare i comportamenti cosiddetti salutari come parte integrante della vita quotidiana di una persona.

Tutti i cittadini sono tenuti ad adottare uno stile di vita salutare e a dare il loro contributo alla loro comunità di appartenenza. Il benessere fisico e mentale dei cittadini è monitorato dallo stato in modo tale da poter avere effetti positivi sia a livello individuale che collettivamente. Vi è una crescente preoccupazione circa i limiti posti alla libertà individuale e nei confronti di uno stato eccessivamente “protettivo”.

Elementi strategici che incideranno sulla salute in Europa nei prossimi 20 anni - CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI (Fonte: EUROPEAN HEALTH FORUM GASTEIN, Mind Maps)

Scenario demografico - EHFG Forum

 

S3: 
Salute e benessere
Categoria: 
S3