Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Scenario 1: IL FUTURO E’ LOCALE - 2° puntata - Possibili scenari Salute & Benessere

Di seguito la seconda puntata de "IL FUTURO E' LOCALE" sui possibili scenari futuri riguardanti i temi della salute e il benessere di cui vi avevamo anticipato la pubblicazione in un precedente post (cliccare qui per leggere l'introduzione e qui per riprendere la prima puntata se ve la siete persa).

SCENARIO 1: IL FUTURO E’ LOCALE

Come siamo arrivati a questo punto?

L'inarrestabile aumento delle disuguaglianze nella ricchezza, nella mobilità sociale e nell’accesso alle cure è andato sempre aumentando nel corso degli anni. Il culmine è stato raggiunto dopo una stagione caratterizzata da una serie di eventi climatici avversi che hanno provocato la morte di migliaia di persone anziane e di cittadini delle fasce più povere, associato ad un drammatico aumento della disoccupazione a sua volta causato dall’adozione di nuove tecnologie. L‘Europa è stata attraversata da un numero sempre crescente di contestazioni sempre più aggressive sulla rete, scioperi delle maestranze, violenti scontri sociali nelle città. Di fronte ad un minimo storico della partecipazione dei cittadini nei processi democratici, i governi hanno deciso di fare dell’eguaglianza un elemento centrale della politica per restaurare l’ordine sociale.

Poiché una redistribuzione della ricchezza su vasta scala sarebbe stata una battaglia troppo difficile da condurre dal punto di vista politico, si è introdotto un nuovo criterio per stabilire l’equità di una società basato su uno stato di salute adeguato e condiviso da ogni cittadino.  Programmi di sensibilizzazione hanno aiutato a riposizionare il concetto di buona salute nella mente delle persone come requisito essenziale per condurre una vita felice.

Il lungo periodo di stagnazione ha fatto sì che la maggior parte degli stati per lungo tempo non hanno avuto risorse da destinare all’aumento della spesa pubblica. Tuttavia, sono state liberate altre tipologie di risorse, in particolare quelle disponibili a livello locale, per raggiungere i nuovi obiettivi di equità.

Elementi strategici che incideranno sulla salute in Europa nei prossimi 20 anni - ECONOMIA (Fonte: EUROPEAN HEALTH FORUM GASTEIN, Mind Maps)

Economy

S3: 
Salute e benessere
Categoria: 
S3