Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Scenario 1: IL FUTURO E’ LOCALE - 4° puntata - Possibili scenari Salute & Benessere

Di seguito la quarta puntata de "IL FUTURO E' LOCALE" sui possibili scenari futuri riguardanti i temi della salute e il benessere di cui vi avevamo anticipato la pubblicazione in un precedente post (cliccare qui per leggere l'introduzione, qui per riprendere la prima puntata, qui per la seconda e qui per la terza se ve le siete perse).

SCENARIO 1: IL FUTURO E’ LOCALE

Il contesto imprenditoriale

Di fronte ad uno scenario caratterizzato da un costante aumento degli accordi internazionali siglati per contrastare l’elusione delle tasse da parte delle multinazionali della rete, ed una economia sempre più tecnicistica e condivisa, gli imprenditori sono crescentemente coinvolti nei programmi nazionali per il cambiamento. Per alcuni di loro si tratta di impegnarsi in prima persona per favorire lo sviluppo di una società più giusta e più equa. – per altri il coinvolgimento non è altro che una operazione di marketing, un modo per riconquistare la fiducia del consumatore nella propria impresa e nei suoi prodotti.

I datori di lavoro hanno individuato nuovi metodi per incrementare il benessere dei propri dipendenti e molti di loro hanno esteso tali iniziative a beneficio di tutta la comunità in cui operano. Queste iniziative hanno migliorato la produttività dei lavoratori, sono diventate un elemento di attrazione per gli investitori, hanno favorito le relazioni con le autorità locali e il loro supporto allo sviluppo economico della comunità permettendo di negoziare benefici fiscali.

Le storie di successo delle aziende sulla capacità di migliorare i livelli di soddisfazione dei propri dipendenti hanno iniziato a sostituire la tipica promozione del prodotto delle vecchie campagne pubblicitarie. Le compagnie farmaceutiche, adesso ancora più potenti, hanno spostato la loro attenzione alle comunità, sponsorizzando eventi locali e programmi di educazione sanitaria per aiutare le persone a gestire il loro stato di salute nel lungo periodo.

Elementi strategici che incideranno sulla salute in Europa nei prossimi 20 anni - OCCUPAZIONE E LAVORO (Fonte: EUROPEAN HEALTH FORUM GASTEIN, Mind Maps)

Employment and Work

S3: 
Salute e benessere
Categoria: 
S3