Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Al via il Bando B2B DIGITAL MARKETS – apertura 1° giugno 2020

È in arrivo una misura promossa da Regione Marche e Camera di Commercio Marche per sostenere gli imprenditori marchigiani nell’avvio di processi di internazionalizzazione digitale della propria attività di impresa, con particolare riferimento ad accesso a mercati digitali B2B, a nuove forme di commercializzazione e all’apertura verso nuovi mercati tramite piattaforme digitali e software.

A livello economico, uno dei portati più dannosi sull’economia dell’emergenza pandemica è stato il crollo della domanda internazionale e quello della circolazione dei beni e delle persone, con impatto negativo innanzitutto sugli eventi fieristici. Per questo, le risorse che fino a pochi mesi fa sostenevano la partecipazione a eventi fieristici reali (300 le domande già presentate dagli imprenditori marchigiani nella prima semestralità del Bando Fiere), 1 milione 200 mila euro, saranno investiti per attrezzare le produzioni marchigiane a presentarsi nei mercati virtuali nel modo più efficace.

Si tratta del primo bando nel panorama nazionale pensato non solo per incoraggiare la presenza sui mercati digitali ma anche per dotare le imprese che intendono approcciarli della strumentazione necessaria a farlo nel modo migliore.

Abbiamo voluto dare alle Pmi delle Marche gli strumenti per entrare sui mercati B2B velocemente e prima dei diretti concorrenti, orientandole all’utilizzo di tecnologie competitive di ultima generazione” sostiene il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini.

L’intervento “rientra nella più ampia convenzione stipulata tra la Regione Marche e la Camera di Commercio focalizzata sul tema dell’internazionalizzazione. Questo bando è un’occasione anche per favorire un incontro con aziende che offrono innovazione, capaci di supportare le realtà manifatturiere piccole e grandi delle Marche verso un percorso di trasformazione digitale che avrà un forte impatto su come avverranno le presentazioni di nuovi prodotti e nuove collezioni”, dichiara l’assessore alle Attività Economiche della Regione Marche Manuela Bora.

Ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale e ad una crisi, a livello internazionale, di dimensioni uniche. Bandi come questo si rivelano dunque di estrema importanza per le imprese del nostro territorio, come strumento di supporto ai processi di internazionalizzazione digitale e l'accesso ai mercati digitali" sottolinea Marco Pierpaoli, componente della Giunta di Camera Marche con delega al Digitale.

Maggiori informazioni e documenti relativi a questo link.

È possibile prendere visione del bando a questo link.

 

Categoria: 
Bandi
S3