Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

“Sostenere l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare” Bando 2019 - approvazione graduatoria e concessione dei contributi

Passa dalla crescita sostenibile e dall’economia circolare, la strada per superare l’attuale fase di emergenza coronavirus che ha prodotto una crisi mondiale senza precedenti, con forti ripercussioni anche sul nostro tessuto produttivo e sociale.

Sono state queste le raccomandazioni che la Commissione Europea e il Consiglio UE hanno raccolto nel recente documento “A Roadmap for Recovery – Towards a more resilient, sustainable and fair Europe”.     

La Regione Marche non si è lasciata trovare impreparata ed ha lanciato la prima mossa verso la ripartenza, sostenendo quattro filiere imprenditoriali del territorio, che avvieranno da subito progetti di investimento per 2.4 milioni di euro, dedicati al trattamento e alla valorizzazione di scarti organici e inorganici, anche attraverso approcci di digitalizzazione e simbiosi industriale, nonché a nuovi modelli di business applicati ai settori dell’arredo, del made in Italy e del packaging

In questi difficili mesi di lock-down produttivo, la Giunta Regionale ha concluso, infatti, l’iter istruttorio e di valutazione del bando, scaduto il 9 marzo 2020, che promuoveva iniziative di investimento verso tecnologie, digitalizzazione e imprese più sostenibili, concedendo con decreto DDPF n. 139 del 09/06/2020 contributi a fondo perduto per € 1.143.680 in favore di tredici imprese, che hanno partecipato alla call.

La Giunta Regionale intende proseguire con determinazione nell’ obiettivo delineato dalla legge regionale n. 25/2018 di sostegno alla green economy e all’economia circolare, certa che la chiave ambientale sia la strada giusta per creare nuove opportunità di business e nuovi posti di lavoro. Il bando, finanziato interamente con risorse regionali, verrà riaperto; le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione a partire dal 23 giugno fino al 20 luglio 2020.

Categoria: 
Risultati
Industria 4.0
S3