Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

BRoTHER - un network per la digitalizzazione in biobanca al fine di promuovere l’uso della medicina personalizzata.

In vista del prossimo incontro dell’11 ottobre al Tavolo di Lavoro di Salute e Benessere, ed al fine di fornire spunti per la discussione, vorremmo portare alla vostra attenzione un interessante progetto:

BRoTHER - Biobank Research on Telemedical Approaches for Human Biobanks in a European Region.

https://www.openaccessgovernment.org/digitalisation-in-biobanking/52445/

BROTHER è un progetto ceco-bavarese finanziato dall'Agenzia di Ricerca ceco-bavarese per ottimizzare la cooperazione tra biobanche tramite la digitalizzazione. Per raggiungere questo obiettivo, è stato creato un programma di scambio tra studenti per la condivisione del kow-how sui vari componenti hardware e software per la gestione di biobanche (campioni di  tessuti e campioni liquidi). Nel corso di alcuni workshop e seminari organizzati nell’ambito del progetto, sono stati elaborati nuovi sistemi digitalizzati per collegare le biobanche e facilitare la creazione di network di biobanche.

La medicina personalizzata è uno dei concetti guida nella medicina moderna e rappresenta un campo in rapida crescita della moderna assistenza ai pazienti. In questo contesto, la biobanca gioca un ruolo cruciale per promuovere ulteriori applicazioni nella medicina personalizzata. La digitalizzazione delle biobanche offre grandi opportunità per ottimizzare la cura dei pazienti e la ricerca in termini di armonizzazione e consolidamento dei dati clinici provenienti da diverse fonti, riduce sensibilmente le duplicazioni di informazioni e il rischio di errori.

Vi invitiamo a navigare il sito openaccessgovernment alla sezione News dove troverete di certo altre letture interessanti.

Buona lettura!

 

S3: 
Salute e benessere
Categoria: 
S3