Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Manifestazioni di interesse per la ricerca di partner e sponsor pubblici e privati per il Padiglione Italia a EXPO 2020: “La bellezza connette le persone”.

È stato pubblicato l’Avviso per la manifestazione di interesse per la ricerca di partner e sponsor pubblici e privati per il Padiglione Italia a Dubai in occasione dell’EXPO 2020.

L’Avviso è rivolto a tutti gli operatori economici che intendano assicurare, al proprio brand e alle proprie eccellenze produttive e tecnologiche, enorme visibilità nell’ambito del suddetto evento, in cui si prevedono oltre 25 milioni di visitatori e in un mercato di prioritaria e crescente importanza per il sistema imprenditoriale nazionale.

Il titolo del padiglione Italia sarà: “La bellezza connette le persone”: bellezza intesa come capacità di integrare armonicamente conoscenze, competenze, stili di vita, culture, etc… Un’idea nuova di partecipazione delle regioni che si fonda sul tema dell’innovazione integrata dei territori, frutto anche di collaborazioni internazionali: un’innovazione multidisciplinare che genera futuro, inteso come valore economico, sociale e culturale.

Tra i settori scelti per la partecipazione a Dubai del Sistema Italia, che incorporano il tema dell’integrazione e della multidisciplinarietà, si evidenziano: Aerospazio; Scienze della vita/salute e benessere; Big data/Ciber Security; Smart Energy; Mobilità sostenibile (automotive); Industrie creative e culturali; Heritage/Patrimonio Culturale; Turismo; Bioeconomia (Agrifood, Blue growth, Chimica verde, Foreste); Impresa 4.0 e Artigianato digitale; Acqua e best practices; Economia Circolare.

Gli ambiti tecnologici di specializzazione intelligente della Regione Marche, individuati nella Strategia regionale per la ricerca e innovazione, intercettano alcuni dei suddetti settori trai i quali: Impresa 4.0, Artigianato Circolare, Economia circolare, Agrifood, Bioeconomia, Smart energy, Salute e benessere, Scienze della vita, Industrie culturali e creative.

È possibile consultare la documentazione relativa alla manifestazione d’interesse promossa da Invitalia a questo link.

 

Categoria: 
Bandi
Eventi
Industria 4.0