Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Partnership tra Regione Marche e MISE sul progetto FCS H.E.T.R. - Hybrid and Electric Test Rig, di Loccioni

La Regione Marche è entrata in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico nel finanziamento di un importante progetto promosso da Loccioni sul tema dell’Innovazione in campo automotive.

Lo scorso mese di Aprile è stata inviata al MiSE la proposta definitiva per la richiesta di finanziamento attraverso i programmi del Fondo per la Crescita Sostenibile promossi a livello nazionale.

Il progetto, denominato Hybrid and Electric Test Rig (H.E.T.R.) mira ad individuare tecnologie avanzate e metodologie per la messa a punto di strumenti di misura e banchi di prova funzionali al test di motori elettrici, assi elettrici e sistemi di trasmissione, destinati ad architetture ibride e “full electric” per il settore Automotive.

L’iniziativa prevede un investimento complessivo di più di 6 milioni di Euro e per Loccioni rappresenta uno dei focus più importanti sul tema dell’innovazione per il futuro mercato della mobilità.

H.E.T.R., seppur ancora in fase di valutazione da parte di Ministero e Regione Marche, è stato già avviato nelle sue prime attività di ricerca e progettazione dei prototipi, ed attende oggi le visite istruttorie da parte degli enti finanziatori. I ricercatori sono già al lavoro e le attività di progetto dureranno per i prossimi 3 anni.

S3: 
Meccatronica
Categoria: 
Casi di Successo
Progetti