Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

SMAU - ITALY RESTARTSUP IN BERLIN - 19-20-21 giugno 2019

Grande successo per le cinque startup marchigiane Focotto, 360 Storytelling, Tech4Care, Linky Innovation e Plus Advance a Smau BERLIN!

L’appuntamento SMAU a Berlino ha coinvolto direttamente alcune Regioni italiane, tra cui la Regione Marche, con una selezione di startup e incubatori/acceleratori e ha visto il seguente programma di attività.

  • 19 giugno: Ricevimento presso l’Ambasciata italiana a Berlino, alla presenza dell’Ambasciatore Luigi Mattiolo, dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate e degli investitori e corporate tedeschi coinvolti nell’iniziativa.
  • 20 giugno: Evento della durata di tutta la giornata presso l’EWERK a Berlino, con incontri di matching e speed pitching di presentazione delle startup al pubblico di oltre 300 investitori e corporate tedeschi interessati ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano delle startup. Nello specifico, le cinque startup marchigiane sono state coinvolte nei panel tematici organizzati nell’ambito della manifestazione, ogni soggetto coinvolto ha avuto la possibilità di presentarsi al pubblico in sala in uno dei momenti di speed pitching:
    • Open Innovation: the new way to innovate and look into the future - 20/06/19 – Ore 10.00
      • LINKY INNOVATION SRL
    • New models in the age of FinTech - 20/06/19 – Ore 13.30
      • Plus Advance
    • How Artificial Intelligence is empowering Smart Manufacturing - 20/06/19 - Ore 15.00
      • 360° Storytelling
    • Smart Communities: the driver for development of territories and companies - 20/06/19 - Ore 16.30
      • Focotto
      • Tech4Care
  • 21 giugno: Tour degli incubatori e acceleratori di Berlino, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.

SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano, una tappa a Berlino e una a Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

Da oltre cinque anni le principali Regioni italiane partecipano a SMAU con l’obiettivo di creare nuove reti, facilitare la specializzazione in termini di ricerca e innovazione, facilitare l’attrazione degli investimenti, generare sviluppo economico attraverso la ricerca e l’innovazione. La Regione Marche aderisce dal 2017.

La partecipazione delle Regioni a SMAU avviene attraverso una modalità standard che prevede il coinvolgimento di specifiche categorie di operatori: impese innovative del territorio, poli per l’innovazione, acceleratori e incubatori, startup innovative, agenzie regionali e referenti istituzionali.

A questo link è consultabile la rassegna stampa completa della 3-giorni berlinese.

 

Categoria: 
News
Eventi
S3