Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

L'implementazione della tecnologia aiuterà a migliorare l'ecosistema dell'assistenza sociale

In che modo l'implementazione della tecnologia aiuterà a migliorare l'ecosistema dell'assistenza sociale?

Secondo Age UK, il 97% della popolazione del Regno Unito vorrebbe ricevere assistenza nella propria casa. Helen Dempster, Chief Visionary Officer di Karantis360, spiega perché l'implementazione di una tecnologia efficace e intelligente nell'intero ecosistema dell'assistenza sociale sarà fondamentale per consentire a più persone di rimanere nelle loro case più a lungo con una migliore qualità dell'assistenza in un interessante articolo pubblicato su https://www.openaccessgovernment.org/.

L'invecchiamento della popolazione è l'unico e più importante motore per cambiare i bisogni di assistenza sanitaria nella nostra società, secondo il rapporto di Age UK su Salute e Cura delle persone anziane in Inghilterra del 2017.

Il rapido sviluppo della tecnologia sta aprendo nuovi modi per migliorare in modo efficace ed efficiente la qualità dell'assistenza e massimizzare il valore del sistema sanitario nazionale e del budget dell'assistenza sociale. Basti pensare al ruolo dell'Internet of Things (IoT) e dell'Artificial Intelligence (AI) nel monitoraggio degli individui e nella previsione della necessità per un intervento precoce, siamo giunti ad un punto di svolta, un momento in cui la tecnologia offre realmente la possibilità di trasformare il modo in cui viene fornita l'assistenza.

Ulteriori finanziamenti sono importanti e necessari; ma come spiega Helen Dempster, è l'uso efficace ed intelligente di questa tecnologia nell'intero ecosistema dell'assistenza sociale, compresi i servizi di assistenza, paziente, famiglia, servizi sociali e medici, che sarà la chiave per consentire a più persone di rimanere nelle loro case più a lungo con una migliore qualità di vita e cura.

È possibile leggere l’intero articolo, in inglese, a questo link.

 

S3: 
Salute e benessere