
L'Euroregione Adriatico - Ionica promuove un Invito a Manifestare Interesse al fine di selezionare almeno 60 giovani che parteciperanno al progetto Youth4cohesion, finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per le politiche regionali e urbane, nell’ambito del Sostegno all’impegno dei cittadini nell’attuazione della politica di coesione, stimolando così il coinvolgimento di giovani e organizzazioni giovanili.
I giovani selezionati avranno l’opportunità di approfondire il tema della Politica di Coesione dell'UE e di capire come funziona l'attuazione delle politiche basata su progetti, divenendo così “Cohesion Builders”.
Il bando è indirizzato ai giovani tra i 18 e 35 anni e alle organizzazioni giovanili con sede in Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia e Montenegro. Sono inoltre ben accette le partecipazioni da parte della Macedonia del Nord, Serbia, Slovenia e Kosovo.
L’invito a Manifestare Interesse è finalizzato alla creazione di gruppi di lavoro che studieranno programmi europei, nazionali e regionali. L’obiettivo è quello di far si che i giovani coinvolti prendano conoscenza della politica di coesione e si impegnino nel prendere decisioni sviluppando progetti che seguano questa traiettoria.
I gruppi di lavoro opereranno on-line durante 5 webinar, ognuno dei quali sarà incentrato su un tema cardine della politica di coesione:
- Un’ Europa più smart
- Un’ Europa più green a zero emissioni di carbonio
- Un’ Europa più connessa
- Un’ Europa più social
- Un’ Europa più vicina ai cittadini.
La conferenza on-line di apertura Youth4cohesion si terrà il 9 aprile 2021 mentre l’inizio dei webinar è previsto per il mese di maggio 2021. Alla fine del percorso formativo, durante la conferenza conclusiva, i partecipanti otterranno il premio di “Cohesion Builers” ed entreranno a far parte di un network permanente formato da giovani “Cohesion Builders”.
Il termine per esprimere il proprio interesse a partecipare scade il 30 marzo 2021.