Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Attrazione di investimenti

Investi nelle Marche: per innovazione e qualità della vita!

Vivere al centro del mondo!

Le Marche, quarta regione in Italia con la più alta aspettativa di vita, si trovano in una posizione strategica della  costa adriatica e vantano infrastrutture e connessioni con il resto del mondo.

Una regione innovatrice e vitale!

Quinta regione innovatrice in Italia e quarta per nascita di start-up innovative le Marche fanno registrare negli ultimi anni un significativo aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e dell’occupazione qualificata nei settori ad alta conoscenza.

Opportunità di crescita e di business!

Le Marche vantano importanti settori di eccellenza con infrastrutture di ricerca specializzate negli ambiti meccatronica, manifattura sostenibile, tecnologie per gli ambienti di vita, salute e benessere.

Policy fortemente orientate ad incentivare l’innovazione!

La Regione Marche incentiva la propensione e l’attrazione di investimenti innovativi spingendo sullo sviluppo delle tecnologie digitali 4.0 e della green economy, sull’assunzione di giovani laureati nei processi produttivi, sul trasferimento e la messa in rete delle competenze tra imprese università e infrastrutture di ricerca.

Per avere informazioni aggiuntive riguardo le Opportunità di Investimenti, visitare la sezione Attrazione Investimenti della pagina Attività Produttive della Regione Marche. 

Al momento non ci sono Opportunità Attive.

Per avere informazioni aggiuntive riguardo le Opportunità di Investimenti, visitare la sezione Attrazione Investimenti della pagina Attività Produttive della Regione Marche. 

L.R. N. 3 GIUGNO 2020 N. 20 E L.R. 17 LUGLIO 2018, N. 25 - “INVESTIMENTI PRODUTTIVI INNOVATIVI DI ALTA RILEVANZA STRATEGICA”

Obiettivi:

Con l’intervento di cui al presente bando, la Regione Marche intende supportare il potenziamento e l’attrazione di investimenti produttivi innovativi, anche esteri, di PMI e di Grandi Imprese, in grado di generare nuova occupazione, al fine di facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito il territorio marchigiano, a causa dell’emergenza Covid-19.
L’intervento si articola nelle seguenti tipologie di attività progettuali, finalizzate a:

  1. creazione di una nuova unità produttiva;
  2. ampliamento di una unità produttiva di proprietà;
  3. acquisto, recupero e riqualificazione di una unità produttiva esistente, chiusa;
  4. attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  5. formazione del personale dipendente;
  6. sostenibilità ambientale, in termini di miglioramento dell’efficienza energetica nei processi produttivi e negli edifici e riciclo e riutilizzo dei rifiuti

Destinatari: PMI e Grandi Imprese

Presentazione domanda e scadenza: Lo sportello sarà aperto a partire dal 12 novembre 2020 ore 10:00 e fino ad esaurimento delle risorse e al massimo entro, e non oltre il 20 novembre 2020 ore 12:00.

Dotazione finanziaria: € 1.300.000,00

Struttura regionale: SERVIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE, LAVORO E ISTRUZIONE, P.F. Innovazione, ricerca e internazionalizzazione

Responsabile del procedimento: Monica Fuligni, Tel.: 071 8063622, Mail: monica.fuligni@regione.marche.it

Domicilio digitale: regione.marche.innovazionericerca@emarche.it

ATTI: 

**Aggiornamento**

Si comunica che lo sportello del bando id Sigef 453 è stato chiuso per esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, così come disposto dal punto 4.2 del bando.