Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

POR FESR

Sostenibilità, arriva il bando per le imprese che investono nell’economia circolare

L’economia circolare rappresenta un obiettivo fondamentale da perseguire per garantire un futuro alle prossime generazioni e capace di offrire ampie opportunità di sviluppo ai nostri territori – ha spiegato l'Assessora Manuela Bora – questo nuovo approccio può tradursi in nuove opportunità di business e coniugarsi positivamente con il percorso ineludibile della digitalizzazione dei processi produttivi.

La Regione vicina alle imprese sociali dell’area del cratere che introducono innovazione: giornata formativa sulle modalità di rendicontazione

La Regione Marche è vicina alle imprese sociali che introducono innovazione: giovedì 3 ottobre p.v., presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi (via Tiziano 44, Ancona) è prevista una giornata formativa sulle modalità di rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dei progetti finanziati nell’ambito del bando POR MARCHE FESR 2014-2020 &ldq

Rilancio del Made in Italy nelle zone terremotate, approvata la graduatoria del bando 2018 Por Fesr: finanziati 54 progetti con 15 milioni di euro per 28 milioni di investimenti. Bora: “Voglia di ripartire”

Sono 54 - sui 67 pervenuti - i progetti finanziati con il bando 2018 Por Fesr per il rilancio produttivo delle zone terremotate marchigiane attraverso il sostegno alla competitività del Made in Italy. I contributi concessi sono pari a 15 milioni di euro e consentiranno di attivare 28 milioni di investimenti, proposti da aggregazioni di imprese (almeno tre per progetto) che hanno richiesto i contributi.

Mash, start-up marchigiana selezionata dal Global Startup Program promosso da ICE e MISE, vola a Los Angeles per la fase di formazione specialistica

Mash è una delle pochissime startup marchigiane ad essere stata selezionata nell’ambito del Global Startup Program promosso da ICE e MISE, grazie al quale è attualmente impegnata a Los Angeles per la fase di formazione specialistica pr

Sostegno agli investimenti produttivi nelle aree del cratere. Subito finanziate 74 richieste con 23 milioni di euro Por Fesr. Bora: “Opportunità per ripartire dopo il sisma”

Sono 74 i progetti di investimento produttivo, nelle aree del cratere sismico, che verranno subito sostenuti con 23 milioni di euro del Por Fesr Marche per avviare 84 milioni di investimenti. La Giunta regionale ha concluso l’istruttoria del bando che promuoveva la crescita economica e la competitività delle zone terremotate con i fondi europei.

Al via la sperimentazione del bando FESR “Salute e Benessere” PROBIOSENIOR. Bora: “Voglia di ripartire dopo il sisma”.

Lo scorso 15 marzo a Gagliole (MC), presso la Casa di Riposo “A.Chierichetti”, si è tenuto l’incontro di lancio della sperimentazione del Progetto PROBIOSENIOR, ufficialmente iniziata il 18 marzo.

La Commissione Europea tocca con mano le innovazioni del sistema Marche nelle aree colpite dal sisma

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’assessora alle Attività produttive Manuela Bora hanno accompagnato i rappresentanti della Commissione Europea nella vista alle aziende di eccellenza, finanziate con i fondi europei,  che stanno rilanciando la crescita e l’occupazione nelle zone colpite dal sisma.