Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Piattaforme collaborative

Piattaforma Marche BioBank – webinar: Strumenti e metodi per gestire la proprietà intellettuale

Lunedì 28 Settembre ore 15.00 via web, si terrà il primo webinar organizzato nell’ambito della Piattaforma collaborativa regionale Marche BioBank.

Il seminario gratuito, il primo di una serie di webinair previsti, affronterà le tematiche dei brevetti e della proprietà intellettuale, presentando anche dei casi pratici.

Ecco link per registrarsi ed il programma completo:

E-Festo e Factory of the future candidati al REGIOSTARS Awards 2020

Ancora pochi giorni per votare E-Festo e Factory of the future, i due interventi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale delle Marche con bandi emanati dalla PF Inovazione, Ricerca e Internazionalizzazione, candidati al Premio RegioStars, il prestigioso riconoscimento che la Commissione Europea destina ai progetti che dimostrano eccellenza e nuovi approcci di sviluppo.

AL VIA LA QUARTA PIATTAFORMA DI RICERCA COLLABORATIVA PER LO STUDIO E LO SVILUPPO DI NUOVI MATERIALI ECOSOSTENIBILI E DI SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE PER IL DEMANUFACTURING NELLE AREE COLPITE DAL SISMA

Un polo di eccellenza,  di assoluto riferimento a livello nazionale ed internazionale, per lo sviluppo di tecnologie innovative per la realizzazione ed il trattamento dei biomateriali derivanti da biomasse e dal riciclo di sostanze naturali e scarti originati dalla produzione agricola e dall’industria alimentare.

AVVIATE DUE NUOVE PIATTAFORME TECNOLOGICHE PER COMFORT (DOMOTICA), FARMACI DIAGNOSTICI E APPROCCI TERAPEUTICI INNOVATIVI (SALUTE E BENESSERE). BORA: “MODELLO DI SVILUPPO A SOSTEGNO DEL TERRITORIO”

Sono state avviate due nuove piattaforme tecnologiche innovative per lo sviluppo della competitività del sistema produttivo marchigiano. Riguardano i settori della domotica e della salute. Prevedono un investimento di 18,7 milioni di euro, sostenuto con 10,3 milioni di contributi Por Fesr. L’operatività di entrambe le piattaforme favorirà l’integrazione fra sistema scientifico e produttivo, l’inserimento in azienda di personale altamente qualificato, lo sviluppo di reti collaborative durature e sostenibili.

Nuova scadenza per i due bandi per Piattaforme Collaborative di Ricerca relative agli ambiti DOMOTICA e MEDICINA PERSONALIZZATA

La Regione Marche ha posticipato la scadenza dei due bandi al 10 luglio.

L’ulteriore proroga si è resa necessaria per dare più tempo al territorio per  formare aggregazioni pubblico  private molto ampie  e presentare un piano di investimento settennale strategico.  Con il decreto di proroga sono state anche approvate alcune modifiche ed integrazioni al testo del bando.

Clicca qui per scaricare:

RICERCA E START-UP, NUOVI BANDI NEL PRIMO SEMESTRE. MANUELA BORA (ASSESSORA REGIONALE): “LA REGIONE MARCHE INVESTE SUL FUTURO”

L’Assessora della Manuela Bora annuncia importanti investimenti durante il Consiglio di Presidenza di Confindustria Marche. La prima volta che un assessore regionale partecipa a una riunione del nuovo organo di governance di Confindustria Marche, sotto la guida del presidente Schiavoni che ha definito l’incontro concreto e costruttivo.