Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Economia circolare

La Regione Marche sostiene l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare, nuovi termini per la presentazione delle domande, effettuabile dal 23 giugno al 20 luglio 2020, ore 12:00

È pubblico il bando che stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo che rimodellano le catene di valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate cioè sulla reimmissione in circolo di materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto de

“Sostenere l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare” Bando 2019 - approvazione graduatoria e concessione dei contributi

Passa dalla crescita sostenibile e dall’economia circolare, la strada per superare l’attuale fase di emergenza coronavirus che ha prodotto una crisi mondiale senza precedenti, con forti ripercussioni anche sul nostro tessuto produttivo e sociale.

Progetto Greenomed: conferenza finale - 5 Dicembre 2019 - Milano

Giovedì 5 Dicembre 2019 si è tenuta a Milano la conferenza finale del Progetto Greenomed, destinata alle autorità regionali e responsabili politici della partnership del progetto (Lombardia, Catalogna, Rhone Alpes, Marche, Slovenia, Croazia e Macedonia Centrale) e di altre regioni interessate. La giornata ha avuto come obiettivo il trasferimento e la condivisione della metodologia sviluppata durante i 3 anni di progetto con le autorità istituzionali.

SMAU, per la prima volta nelle Marche, il 14 novembre ad Ancona, grazie a Regione Marche

Grazie alla Regione Marche con la collaborazione della Camera di Commercio, ad Ancona, per la prima volta nelle Marche, il 14 novembre si terrà il Roadshow SMAU: l'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani.

EVENTO FARO sull'economia circolare: il 07 novembre 2019 a Rimini all'interno di ECOMONDO, la più grande fiera italiana della green economy

ICESP è tra gli organizzatori dell'EVENTO FARO sull'economia circolare che si terrà il prossimo 7 novembre 2019 a Rimini all'interno di ECOMONDO, la più grande fiera della green economy del nostro paese.

Sostenibilità, arriva il bando per le imprese che investono nell’economia circolare

L’economia circolare rappresenta un obiettivo fondamentale da perseguire per garantire un futuro alle prossime generazioni e capace di offrire ampie opportunità di sviluppo ai nostri territori – ha spiegato l'Assessora Manuela Bora – questo nuovo approccio può tradursi in nuove opportunità di business e coniugarsi positivamente con il percorso ineludibile della digitalizzazione dei processi produttivi.

L’Università Politecnica delle Marche e l’economia circolare dell’acqua. Dall'8 al 12 settembre a Venezia per IWA RESOURCE RECOVERY CONFERENCE 2019.

Le Marche puntano sull’Economia Circolare: i tavoli di lavoro tematici ad Ancona il 9 e 10 maggio

In vista dell’uscita del prossimo bando regionale su Economia Circolare, la Fondazione Cluster Marche organizza dei tavoli di lavoro tematici al fine di intercettare nuove catene di valore, sinergie e futuri scenari:

Simbiosi industriale - Sostenibilità aziendale attraverso approcci di simbiosi industriale

Agrifood – Spreco alimentare, economia circolare e bioeconomia