Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

coronavirus

Pubblico il bando per sostenere i processi di riorganizzazione aziendale a seguito emergenza COVID-19: Investimenti in nuove tecnologie digitali, tecnologie 4.0 e modelli di smart working nelle differenti funzioni aziendali

La Regione Marche, nell’ambito del quadro normativo di cui alla L.R. 17 luglio 2018, n. 25 “impresa 4.0: innovazione, ricerca e formazione” ha previsto interventi volti a favore l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ottica di “Impresa 4.0”.

Progetto INNO PROVEMENT e la spinta alla trasformazione digitale: Meeting on line con gli stakeholder, 4.0 al tempo del COVID19 – 29 maggio 2020

Venerdì 29 maggio 2020 si è svolto online il 3° incontro degli stakeholders previsto nell’ambito del progetto INNOPROVEMENT - TRANSLATING INDUSTRY 4.0 TO IMPROVED SME POLICY INSTRUMENTS TARGETING INNOVATION (Industria 4.0 una strategia per migliorare le politiche dell’innovazione in favore delle PMI), finanziato dal programma 

Emergenza sanitaria: proroga del termine di sospensione delle attività inerenti la gestione e la rendicontazione dei bandi POR MARCHE FESR 2014-2020 e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive

Con Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, il termine del 15 aprile 2020 per la sospensione dei procedimenti amministrativi, previsto dai commi 1 e 5 dell'articolo 103 del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, è stato prorogato al 15 maggio 2020.

Ciò al fine di agevolare le aziende nei relativi adempimenti amministrativi che l’attuale periodo di emergenza epidemiologica ha reso particolarmente difficoltosi.

Emergenza sanitaria: sospensione dei termini di gestione e rendicontazione dei bandi POR MARCHE FESR 2014-2020 e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive

Ai sensi della DGR 350 del 16 marzo 2020 e dell’art. 103 del DL 17-03-2020, l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Marche comunica la sospensione della decorrenza dei termini dei procedimenti amministrativi inerenti l’attuazione degli interventi del POR FESR e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive, pendenti a partire dal 23 febbraio 2020 e fino al 15 aprile 2020.

Posticipazione termine per la gestione e rendicontazione delle spese legate ai bandi POR FSE e FESR e proroga di due mesi bando per il sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione

Abbiamo posticipato il termine ultimo per la gestione e rendicontazione delle spese effettuate per la liquidazione dei contributi legati ai bandi POR FSE e FESR 2014/20 in scadenza in questi giorni con delibera di giunta approvata lunedì 16 marzo”.

Commissione Europea: call immediata per soluzioni che aiutino a fronteggiare l'emergenza Covid-19

La Commissione UE ha lanciato una call immediata, a scadenza tra quattro giorni, con budget di 164 milioni di Euro, per qualsiasi startup che possa aiutare a fronteggiare qualsiasi aspetto dell'emergenza del Covid-19, senza altri tipi di vincolo di tipologia di soluzione.

Agenzia ICE: misure di primo intervento a sostegno delle imprese durante l’emergenza COVID-19

L’Agenzia ICE - ITALIAN TRADE AGENCY, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha diramato una comunicazione contenente le misure di primo intervento a sostegno delle imprese durante l’emergenza COVID-19 per dare una immediata risposta all’attuale crisi conseguente all’epidemia generatasi.

Emergenza Covid-19. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attiva un indirizzo email per la segnalazione delle difficoltà riscontrate dalle imprese.

A causa dell’emergenza Covid-19, viste le numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha creato un apposito indirizzo email al fine di tutelare il sistema imprenditoriale italiano.