Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Bando

La Regione Marche sostiene l’innovazione aziendale verso un modello di economia circolare, domande dal 09/01/2020 al 09/03/2020

È pubblico il bando che stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo che rimodellano le catene di valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate cioè sulla reimmissione in circolo di materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto de

Ricerca e sviluppo negli ambiti della “specializzazione intelligente”: 13,5 milioni per start up, pmi e aggregazioni di imprese. Bora: “Dal Fesr ancora risorse per l’innovazione”

Le start up, le piccole e medie imprese innovative e le aggregazioni di imprese marchigiane hanno a disposizione altri 13,5 milioni di euro per la promozione della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale negli ambiti della specializzazione intelligente: meccatronica, domotica, manifattura sostenibile, salute e benessere.

Sostenibilità, arriva il bando per le imprese che investono nell’economia circolare

L’economia circolare rappresenta un obiettivo fondamentale da perseguire per garantire un futuro alle prossime generazioni e capace di offrire ampie opportunità di sviluppo ai nostri territori – ha spiegato l'Assessora Manuela Bora – questo nuovo approccio può tradursi in nuove opportunità di business e coniugarsi positivamente con il percorso ineludibile della digitalizzazione dei processi produttivi.

Rilancio del Made in Italy nelle zone terremotate, approvata la graduatoria del bando 2018 Por Fesr: finanziati 54 progetti con 15 milioni di euro per 28 milioni di investimenti. Bora: “Voglia di ripartire”

Sono 54 - sui 67 pervenuti - i progetti finanziati con il bando 2018 Por Fesr per il rilancio produttivo delle zone terremotate marchigiane attraverso il sostegno alla competitività del Made in Italy. I contributi concessi sono pari a 15 milioni di euro e consentiranno di attivare 28 milioni di investimenti, proposti da aggregazioni di imprese (almeno tre per progetto) che hanno richiesto i contributi.

DIVENTA SPONSOR DEL PADIGLIONE ITALIA A EXPO DUBAI 2020: UN’OCCASIONE IRRIPETIBILE PER UNA VISIBILITA’ GLOBALE!

Il Commissario Generale di Sezione per l’Italia ha emanato un Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

Tutti gli operatori economici pubblici e privati possono avanzare proposte di sponsorizzazione finanziaria, mista e value in kind entro le ore 15:00 del 11 luglio.

Le proposte dovranno specificare:

NUOVA OPPORTUNITÀ PER ESSERE PARTNER DELL’ITALIA A EXPO 2020 DUBAI

Il termine per la presentazione delle proposte per diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai è stato ulteriormente prorogato alle ore 12.00 del 20 maggio 2019, per facilitare la più ampia partecipazione possibile e consentire la preparazione delle offerte di adesione da parte di aziende e operatori.

Il festival art+b=love(?) ospita Artathon, maratona creativa per rispondere alla sfida lanciata dalla Regione Marche

In occasione di art+b=love(?), il primo festival italiano dedicato al potere innovatore dell’arte giunto ormai alla terza edizione e ospitato dalla Mole di Ancona, la PF Innovazione, Ricerca e Competitività della Regione Marche lancia una sfida a informatici, economisti, umanisti, artisti, architetti e designer – per rispondere alla domanda: come rappresentare la crea

Sei una startup marchigiana e vuoi partecipare a SMAU Bologna, Berlino, Milano? Presenta la tua candidatura!

La Regione Marche, in collaborazione con SMAU e con la Camera di Commercio Unica delle Marche, hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup marchigiane interessate a prendere parte a SMAU Bologna, che si svolgerà il 6-7 giugno, a