Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Area Sisma

Dalla ricerca sui nuovi materiali, la risposta per il rilancio del tessuto produttivo delle aree colpite dal sisma

È l’obiettivo del bando Por Fesr 2014-2020 della Regione Marche che destina 8,4 milioni di euro allo sviluppo di una piattaforma tecnologica di ricerca collaborativa nelle zone terremotate. La strategia è quella di trasformare, queste realtà produttive, in un polo di eccellenza industriale.

Richiesta di liquidazione dell’anticipazione prevista dai bandi di accesso a favore delle aree colpite dal sisma prorogata al 20/11/2019

Con il DDPF N. 223 del 11.10.19 è stato prorogato al 20/11/2019 il termine per la presentazione della richiesta di liquidazione dell’anticipazione prevista dai bandi emanati a valere sulle azioni 21.1, 22.1 e 23.1 inserite all’interno dall’Asse 8 del POR FESR 2014-2020 EVENTI SISMICI.

La Regione vicina alle imprese sociali dell’area del cratere che introducono innovazione: giornata formativa sulle modalità di rendicontazione

La Regione Marche è vicina alle imprese sociali che introducono innovazione: giovedì 3 ottobre p.v., presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi (via Tiziano 44, Ancona) è prevista una giornata formativa sulle modalità di rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dei progetti finanziati nell’ambito del bando POR MARCHE FESR 2014-2020 &ldq

La Regione Marche al Meeting di Rimini per parlare del post sisma. ASSESSORE BRAVI: “LA RICOSTRUZIONE NON È UN FATTO SOLO ECONOMICO MA CULTURALE”. Al mattino presentati nuovi progetti di ricerca: dalla culla smart alla carrozzina intelligente per disabili

Partecipiamo al Meeting perché abbiamo bisogno di un luogo dove parlare, ragionare e confrontarci sul terremoto. A tre anni dal tragico evento e per rendervi conto delle dimensioni del fenomeno, dico soltanto che l'area del cratere del sisma ha una dimensione pari al 40% del territorio regionale”.

Tutti immobili per recitare insieme l’Infinito di Leopardi. Quinta giornata al Meeting di Rimini e le Marche sono state ancora una volta protagoniste.

Ieri pomeriggio allo stand della Regione Marche si è celebrato il bicentenario de “L’Infinito” del poeta recanatese Giacomo Leopardi.

Alle 16.30 tutte le persone che in quel momento si trovavano a passare di lì sono state coinvolte in un appassionato flash mob per una lettura corale dei versi dell’ infinito. 

RICOSTRUIRE ED INVESTIRE PER RINASCERE NELLE PROPRIE TERRE

Proseguono gli incontri sulla ricostruzione e sul rilancio delle zone colpite dagli eventi sismici al padiglione D3 della Regione Marche nell’ambito del Meeting di Rimini.

Nella mattina di ieri (20.08.2019) sono stati illustrati i brillanti risultati dell’intervento avviato dalla Regione Marche nel 2018 volto a dare una spinta propulsiva alla realizzazione di nuovi impianti produttivi e al rilancio aziendale.

Il Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco al Meeting per l'amicizia tra i popoli di Rimini

Nel pomeriggio di lunedì 19 agosto, lo stand della Regione Marche si è trasformato in un laboratorio artigianale  con la dimostrazione della  carta fatta a mano. Grazie a due volontari del Museo della Carta e della Filigrana di Pioraco e ad  una “gualchiera mobile” è stata fabbricata  in loco la carta filigrana che è stata poi distribuita ai visitatori dello stand.