Marche Innovazione

Portale dell'innovazione nella Regione Marche

Smart Specialisation Strategy

Bandi

Camera di Commercio e Regione: 3 milioni per le imprese. Bora: «Immaginare un futuro prossimo dove il digitale diventa uno strumento a supporto delle imprese esportatrici»

«Due mesi di crisi pesantissima ci consegnano un commercio e un’economia in generale profondamente modificati: abbiamo scoperto, anche in Italia, la comodità di fare acquisti da casa, fino a oggi un obbligo, ora un’abitudine della quale tenere conto nell’immaginare un nuovo modello di business. Se non si è capaci di intercettare queste nuove esigenze declinandole per spingere la propria capacità di esportare si rischia di rimanere definitivamente indiet

Emergenza sanitaria: proroga del termine di sospensione delle attività inerenti la gestione e la rendicontazione dei bandi POR MARCHE FESR 2014-2020 e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive

Con Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, il termine del 15 aprile 2020 per la sospensione dei procedimenti amministrativi, previsto dai commi 1 e 5 dell'articolo 103 del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18, è stato prorogato al 15 maggio 2020.

Ciò al fine di agevolare le aziende nei relativi adempimenti amministrativi che l’attuale periodo di emergenza epidemiologica ha reso particolarmente difficoltosi.

Emergenza sanitaria: sospensione dei termini di gestione e rendicontazione dei bandi POR MARCHE FESR 2014-2020 e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive

Ai sensi della DGR 350 del 16 marzo 2020 e dell’art. 103 del DL 17-03-2020, l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Marche comunica la sospensione della decorrenza dei termini dei procedimenti amministrativi inerenti l’attuazione degli interventi del POR FESR e dei bandi regionali dedicati alle attività produttive, pendenti a partire dal 23 febbraio 2020 e fino al 15 aprile 2020.

Posticipazione termine per la gestione e rendicontazione delle spese legate ai bandi POR FSE e FESR e proroga di due mesi bando per il sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione

Abbiamo posticipato il termine ultimo per la gestione e rendicontazione delle spese effettuate per la liquidazione dei contributi legati ai bandi POR FSE e FESR 2014/20 in scadenza in questi giorni con delibera di giunta approvata lunedì 16 marzo”.

RICERCA E START-UP, NUOVI BANDI NEL PRIMO SEMESTRE. MANUELA BORA (ASSESSORA REGIONALE): “LA REGIONE MARCHE INVESTE SUL FUTURO”

L’Assessora della Manuela Bora annuncia importanti investimenti durante il Consiglio di Presidenza di Confindustria Marche. La prima volta che un assessore regionale partecipa a una riunione del nuovo organo di governance di Confindustria Marche, sotto la guida del presidente Schiavoni che ha definito l’incontro concreto e costruttivo.

MARCHE, OLTRE 60 MILIONI DI INVESTIMENTI: LA NOSTRA REGIONE È TRA LE MIGLIORI NELL'IMPIEGO DEI FONDI COMUNITARI

Le Marche chiudono il 2018 con ottimi risultati nell’impiego dei fondi comunitari. 

Il Programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Marche ha certificato una spesa effettuata dai beneficiari pari a 61,2 milioni di euro, superando del 33% la soglia di 46,8 milioni stabilita dalla Commissione Europea. 

Il successo della Strategia di Specializzazione Intelligente: lo Steering group S3 evidenzia 195 milioni di investimenti, più di 700 imprese coinvolte

660 progetti che coinvolgono in tutto 734 imprese del territorio, per oltre 195 milioni di investimenti, 89 milioni dei quali grazie al contributo della Regione Marche: questi i grandi risultati emersi dal secondo incontro dello Steering Group S3.