Skip to main content

Sistema Moda e Persona

Image
POR FESR 21-27
Image
logo regione marche

 

 

 

Il dialogo sul futuro dell’economia regionale e sull’innovazione si focalizza sul settore Moda e Cura della Persona, con un focus sulle Calzature.

E' stata la Compagnia del Denim ad ospitare, il 15 luglio 2021, l'incontro dell’Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente della Regione Marche.

La moda marchigiana conta circa 6.300 imprese e dà lavoro ad oltre 37mila addetti. Sebbene oltre la metà del settore è rappresentata dal calzaturiero che, da solo, vale il 15% di tutto il manifatturiero regionale, il tessile, abbigliamento, pelletterie sono settori altrettanto fondamentali per l’economia del territorio. Inoltre, insieme ad altri settori hanno subìto gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19. Attraverso questo incontro si è cercato di definire le traiettorie tecnologiche più promettenti e per i processi produttivi ad esso connessi per questo sistema produttivo.

I lavori sono stati presentati dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni. 

E' stato invece l'Hotel Horizon, a Montegranaro (Fermo) nel cuore del distretto calzaturiero della Regione, ad ospitare, il 7 luglio 2021 il focus sulle Calzature dell'Osservatorio regionale sulla specializzazione intelligente della Regione Marche.

Tessile, abbigliamento, pelletterie sono settori fondamentali per l’economia della nostra regione e che più di altri hanno subìto gli effetti della crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19. Attraverso il confronto con imprenditori, professionisti, ricercatori, universitari, giovani talenti, incubatori, esperti di settore ed altri attori importanti dell’innovazione e della ricerca chiamati al dibattito, la Regione ha raccolto input utili per redigere i futuri bandi e ottimizzare al massimo l’impiego delle risorse europee.

I lavori sono stati presentati dal Vicepresidente ed Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.

Fase di ascolto, tavolo di lavoro in presenza

Per vedere il video dell'evento del 15 luglio 2021 clicca qui, mentre per consultare la presentazione clicca qui.

Per vedere il video dell'evento del 7 luglio 2021 clicca qui, mentre per consultare la presentazione clicca qui.

Fase di co-progettazione, laboratorio on line

Per consultare gli input per la co-progettazione condivisi il 23 luglio 2021 clicca qui.

Fase di restituzione dei risultati del tavolo

Per consultare i risultati condivisi il 24 luglio 2021 clicca qui.